Venerdì 8 aprile alle 18.30 presenterò l’evento Grecia, luoghi d’incanto: il Mani organizzato dal mio cliente TourAround nel piacevolissimo contesto della Filanda Motta di Mogliano Veneto (Treviso). L’idea è di Rossana Faggian, professionista con una lunga esperienza nell’organizzazione di viaggi, che mi ha coinvolta fin dal primo momento in cui ha deciso di organizzare un evento per promuovere questa splendida e selvaggia regione del Peloponneso. Devo dire che sono contenta che lo abbia fatto, perché così ho potuto suggerirle di invitare Stefania Berutti, archeologa specializzata presso la Scuola Archeologica Italiana di Atene con la quale ho fatto dei bellissimi viaggi di Archeologia Viva.
Stefania Berutti è una vera esperta di storia, mitologia, arte e archeologia greca, di cui parla nel suo blog Memorie dal Mediterraneo e di cui ci parlerà nel suo intervento venerdì 8 aprile a Mogliano Veneto. La presentazione del Mani sarà dunque incentrata sulla sua storia, l’arte e la mitologia, ma anche sulle esperienze di viaggiatori illustri, come Bruce Chatwin e Patrick Fermor Leigh, che hanno raccontato il loro amore per questo pezzetto di Grecia. Chissà se le loro parole sapranno ispirare i partecipanti come è successo a Rossana Faggian nei suoi viaggi nel Mani?! Rossana, come fa sempre, prima di proporre una destinazione, la visita personalmente, per esplorarla, conoscerla e proporre ai suoi viaggiatori un’esperienza autentica, in grado di cogliere la vera anima del luogo. Così è successo anche per il programma di viaggio Grecia Peloponneso: Fortezze e case torri del Mani proposto da TourAround. Rossana, che è un po’ timida in pubblico, cercherà di trasmettere le emozioni che ha provato nei suoi viaggi nel Peloponneso attraverso le sue foto, che non hanno bisogno di tante parole!
Quando Rossana Faggian ha deciso di avviare la sua attività di tour organizer nel 2014, si è affidata a me come consulente di marketing e comunicazione specializzata nel settore turistico per partire con il piede giusto. Dopo aver analizzato la sua idea, identificato la tipologia di viaggi, il pubblico al quale intendeva rivolgersi, le risorse e gli obiettivi, ho aiutato Rossana a impostare la sua strategia di marketing e di comunicazione. Dopo aver compreso i valori che guidano Rossana, abbiamo coinvolto una visual designer per creare l’identità della nuova attività che stava per nascere. Abbiamo deciso il nome TourAround, il logo, il payoff, i colori aziendali, il font (carattere tipografico) e tutti gli elementi identificativi che fossero in grado di trasmettere la passione e la competenza di Rossana nell’organizzare viaggi su misura per far vivere esperienze autentiche nei luoghi visitati. Poi siamo passati a creare l’immagine coordinata: biglietti da visita, carta intestata, sito web, newsletter, account social, cartoline e schede viaggi. Nel frattempo, Rossana stava già programmando viaggi da proporre ai suoi clienti, così nei primi mesi del 2015 TourAround è potuto partire e… eccoci qua!
E’ davvero un piacere per me collaborare con una persona come Rossana, che stimo come persona e come professionista. Ci siamo scelte prima di tutto per la sintonia e l’intesa che si è instaurata fin dall’inizio tra di noi, poi la stima e la fiducia reciproca hanno fatto in modo che la nostra collaborazione funzionasse e andasse oltre l’ambito professionale legato alla consulenza iniziale. Anche con Stefania è stato così, tanto che siamo diventate amiche (sì lo so, sono stata fortunata ad aver incontrato due persone così speciali!). Ecco perché venerdì 8 aprile sono contenta di presentare Rossana Faggian e Stefania Berutti a questo evento nato dalla passione di tre donne per i viaggi e la cultura. Posso assicurarvi che ce la metteremo tutta per ispirarvi e coinvolgervi in una bella atmosfera!
Scarica la locandina Grecia, luoghi d’incanto: il Mani per avere tutte le informazioni sull’evento.