Tutti pazzi per la Moldova

Clisova Noua art museum_Moldova

Il terzo viaggio stampa in programma dal 12 al 17 giugno 2018 conferma l’interesse di stampa e operatori per la destinazione

Si svolgerà dal 12 al 17 giugno il terzo viaggio stampa nella Repubblica di Moldova che vedrà la partecipazione di due blogger e di sei giornalisti che collaborano con autorevoli testate, quali La Stampa, Diari di viaggio by Marco Polo e National Geographic Traveler, il nuovo mensile di viaggi di National Geographic Italia lanciato lo scorso maggio. Il viaggio è stato organizzato nell’ambito del Moldova Competitiveness Project da ANTRIM, l’associazione dei tour operator incoming moldavi, in occasione del DescOpera Festival, festival open air di musica classica diretto dal viennese Friedrich Pfeiffer con la regia dell’italiano Andrea Battistini. Sostenuto dal Ministero della Cultura moldavo, DescOpera si svolge nel suggestivo villaggio rurale di Butuceni, ai piedi della falesia che si erge sul sito archeologico e paesaggistico di Orheiul Vechi, candidato UNESCO. L’adesione di importanti testate al viaggio stampa conferma l’interesse per la Moldova, che grazie alla genuina ospitalità dei suoi abitanti, la dolcezza del paesaggio e i ritmi lenti di un paese rurale,è la destinazione ideale per chi, nel viaggiare, è alla ricerca di esperienze autentiche a contatto con tradizioni e natura.

Se nel 2017 la Moldova era posizionata nella top 10 delle destinazioni emergenti da scoprire secondo Lonely Planet, Travel.com e Bbc Travel, nel 2018 i portali SiViaggia e Volagratis l’hanno inserita nelle top 5 delle mete consigliate per le vacanze estive degli italiani. In poco più di un anno, da quando è iniziata l’attività di promozione turistica della Moldova in Italia, la popolarità di questa destinazione emergente è dunque aumentata notevolmente, suscitando interesse sia tra le più note testate giornalistiche online e su carta, sia tra il comparto turistico, con importanti tour operator che hanno inserito il Paese nella loro programmazione o sono in procinto di farlo.

Servizi sulla Moldova sono usciti sul quotidiano Il Messaggero e sul portale Repubblica Viaggi, mentre due reportage saranno pubblicati in luglio sui mensili Dove e Qui Touring, la rivista del Touring Club Italiano. Un altro servizio sarà presto online su Viaggi.Corriere.it. Due documentari sono stati trasmessi dal programma di Licia Colò su TV2000 Il mondo insieme, mentre una troupe della nota trasmissione televisiva  Kilimangiaro condotta da Camila Raznovich su Rai3 partirà per la Moldova in luglio per girare un servizio. Diversi gli operatori che hanno già iniziato a programmare la Moldova, da sola o in tour combinati con Romania o Ucraina, tra i quali Adenium Travel, Azalai Travel Design, Estland, Columbia Turismo e I viaggi di Maurizio Levi. E intanto altri operatori stanno lavorando per inserire la Moldova nella loro programmazione 2019, da Francorosso ad Apatam Viaggi, tour operator specializzato in viaggi culturali e naturalistici.

In aumento anche i gruppi organizzati dagli agenti di viaggio su richiesta della clientela attratta da una nuova destinazione che si propone come mèta di turismo culturale, naturalistico, enogastronomico, enoturismo e city break nella capitale Chisinau, collegata con voli diretti (due ore di volo) a 9 aeroporti italiani dalle compagnie Air Moldova, Air Italy, Wizz Air e Fly One.

moldova.travel
moldovaholiday.travel

Tags , , ,

Nadia Pasqual

Consulenza marketing e comunicazione a Venezia Mestre