Cambiano i requisiti per entrare in Giordania

Abolito il QR code, si entra con passaporto e visto online

20/06/2023 – È stato abolito il QR code per entrare in Giordania. Non è più necessario registrarsi con i propri dati sul sito governativo prima della partenza e non c’è più alcun QR code da mostrare al momento del check-in in aeroporto. La novità è già in vigore e i requisiti di ingresso aggiornati sono pubblicati sul sito della Farnesina viaggiaresicuri.it. Per viaggiare nel Regno Hashemita sono necessari il passaporto con validità residua di almeno sei mesi e il visto turistico, che si può ottenere online, attraverso il sito ufficiale eservices.moi.gov.jo o tramite l’applicazione MOI del Ministero dell’Interno giordano. Si paga online l’importo dovuto e si ottiene conferma dell’emissione del visto, da stampare e portare con sé. Sono esenti dal pagamento del costo del visto i titolari del “Jordan Pass”, che include l’accesso gratuito a oltre 40 siti turistici (informazioni su www.jordanpass.jo) e i visitatori che entrano in Giordania da Aqaba, con soggiorno minimo di tre notti in Giordania. Continue reading Cambiano i requisiti per entrare in Giordania

Dalla Riviera Berica alla Riviera Euganea

Si è svolto dal 7 al 9 giugno il viaggio stampa di Slow Flow Veneto Waterways Experience, aggregazione di 24 imprese che promuove il Veneto come destinazione navigabile, che ha portato dieci giornalisti nazionali a visitare i Colli Berici, Vicenza e i Colli Euganei. L’itinerario, organizzato dal tour operator Gentes Viaggi, capofila della rete Slow Flow, è iniziato nel Comune di Barbarano Mossano, nella parte orientale dei Colli Berici, con la visita della Valle dei Mulini lungo un percorso a piedi di poco più di un chilometro, dalla piazza di Mossano alla Cantina Pegoraro.  Elio, storico collaboratore della Pro Loco di Mossano, ha accompagnato il gruppo spiegando che, in passato, i mulini erano il perno dell’economia locale. Accanto alla lavorazione dei cereali nei dodici mulini funzionanti lungo la valle dello Scaranto, c’erano botteghe di carrai e di fabbri. Dopo decenni di oblio, è subentrato in anni recenti un rinnovato interesse che ha portato al recupero delle vecchie strutture e alla festa dei mulini che si tiene ogni anno nel mulino Dalla Pozza a Mossano. Il breve cammino si è concluso con una degustazione di vini, salumi e formaggi locali alla Cantina Pegoraro, gestita interamente dall’omonima famiglia, dalla raccolta a mano dell’uva alla vinificazione e all’imbottigliamento. Continue reading Dalla Riviera Berica alla Riviera Euganea

Riccardo Muti in concerto al Teatro romano di Jerash

Il Maestro dirigerà 200 musicisti giordani e italiani nell’Anfiteatro romano della “Pompei d’Oriente” domenica 9 luglio 2023

Il Jordan Italian Forum for Cooperation (JIFCO), in collaborazione con il Ministero della Cultura e il Jordan Tourism Board, è orgoglioso di annunciare il concerto irripetibile del Maestro Riccardo Muti nell’Anfiteatro di Jerash domenica 9 luglio 2023. Nell’ambito del progetto Le Vie dell’Amicizia di Ravenna Festival, che mira a promuovere l’amicizia e la comunicazione attraverso la musica, il concerto vedrà musicisti giordani unirsi all’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini nell’esecuzione del secondo atto dall’Orfeo ed Euridice di Gluck, arie e cori dalla Norma di Bellini (inclusa ‘Casta diva’) e dallo Schicksalslied di Brahms. Continue reading Riccardo Muti in concerto al Teatro romano di Jerash

Turismo culturale in Italia 2023

I dati del turismo culturale in Italia presentati in anteprima a tourismA: come sono cambiati i flussi turistici nelle città d’arte, i mercati e le prospettive 2023

I dati del report speciale sullo stato del turismo culturale in Italia, presentati a tourismA, Salone dell’archeologia e del turismo culturale, da Damiano De Marchi, Tourism and Destinations Expert The Data Appeal Company, hanno fatto emergere punti forti e debolezze dell’offerta italiana, insieme alle potenzialità della digitalizzazione, analizzate attraverso i tre casi di Brescia, capitale della cultura italiana insieme a Bergamo, Cividale del Friuli ed Ercolano. I dati di mercato (su dati Banca d’Italia, ISTAT e altri) rilevano una spesa complessiva di 16,1 miliardi di euro nel 2019 che si riducono a 3,3 nel 2021 e 115,2 milioni di pernottamenti contro 23,9 milioni del 2021, con un calo per entrambi gli indicatori del 79% per gli stranieri, mentre le presenze italiane subiscono una contrazione del -29%. La spesa media giornaliera del turista culturale rimane invariata a 139 euro, mentre gli italiani si attestano su una spesa media inferiore, che tuttavia segna un +6% nel 2021 rispetto al 2019. Cinque mercati principali rappresentano il 55% delle presenze culturali, sia nel 2019 sia nel 2021, con tutti i limiti e i rischi che questo comporta. Il 70% dei flussi internazionali si concentra sull’1% del territorio italiano, un dato che spiega i problemi di overtourism e congestione dei centri urbani che questo comporta per le città d’arte più visitate, a discapito di tutte le altre destinazioni e dei borghi, che rimangono fortemente residuali in termini di presenze. Continue reading Turismo culturale in Italia 2023

La Giordania torna a tourismA

Chiuso il 2022 con un forte incremento, il Jordan Tourism Board Italia ha ripreso le attività promozionali in programma nel piano di comunicazione e marketing 2023

Dopo sei anni, la Giordania torna come espositore a tourismA, a Firenze, da venerdì 24 a domenica 26 marzo. Una partecipazione che tende a rimarcare, tra i vari prodotti proposti, il forte approccio culturale del paese, un vero e proprio tesoro per appassionati di archeologia, storia e cultura. Marco Biazzetti del Jordan Tourism Board, oltre a partecipare a Buy Cultural Tourism, il workshop b2b del turismo culturale in programma venerdì 24 marzo, sabato 25 marzo presenterà al pubblico di tourismA l’offerta culturale e archeologica della Giordania intervenendo alla Rassegna Viaggi di Cultura e Archeologia. Oltre a luoghi iconici come Petra, uno dei siti archeologici più estesi e noti del mondo, e il deserto del Wadi Rum, dove petroglifi, iscrizioni e resti archeologici testimoniano 12.000 anni di occupazione umana, il Regno Hashemita comprende, infatti, vestigia di epoca romana, come Jerash e Amman; luoghi simbolo del Cristianesimo, come il Monte Nebo e Betania oltre il Giordano (Al-Maghtas); residenze dei califfi omayyadi, come Qusayr Amra; castelli crociati, come Shobak, e città di origine bizantina, come al Salt, sito Unesco dal 2021. Continue reading La Giordania torna a tourismA

Turismo culturale digitale e sostenibile

Un confronto sulle nuove strategie del settore a tourismA a Firenze dal 24 al 26 marzo 2023

Cosa significa fare turismo culturale oggi? Quali sono gli strumenti che abbiamo a disposizione? Quanto conta l’interazione tra le persone e i luoghi che visitano? Se ne parlerà da venerdì 24 a domenica 26 marzo al Palacongressi di Firenze alla IX edizione di tourismA, Salone archeologia e turismo culturale, manifestazione di tre giorni dedicata alla divulgazione e alla promozione dei beni culturali organizzata da Archeologia Viva (Giunti Editore) con il patrocinio di ENIT, Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Firenze. Pur essendo aperto al pubblico (con ingresso libero e gratuito) il Salone conta diverse iniziative specificamente rivolte al settore turistico, a cominciare da Buy Cultural Tourism, il workshop b2b del turismo culturale in programma venerdì 24 marzo. La sesta edizione in partnership con The Data Appeal Company – società del Gruppo Almawave attiva nello sviluppo di soluzioni di vertical AI analytics, leader nel settore turismo, fintech e location intelligence – ospiterà destinazioni estere, come Croazia, Fiandre, Giordania, Israele, Malta, Polonia, Portogallo, Turchia, enti di promozione e DMC italiane, di Emilia Romagna, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Sardegna, insieme a DMC e tour operator specializzati, italiani e esteri. Il workshop b2b si è affermato come momento di incontro e scambio tra le realtà che offrono itinerari e viaggi culturali e archeologici e la domanda, rappresentata da decine di buyer, agenti di viaggio e operatori, provenienti da tutta Italia. Continue reading Turismo culturale digitale e sostenibile

Slow Flow Veneto Waterways Experience a BIT Milano 2023

La promozione del Veneto come destinazione navigabile è stata al centro della conferenza “Slow Flow Veneto Waterways Experience: il turismo lungo le vie d’acqua del Veneto” che si è svolta oggi, 13 febbraio 2023, allo stand della Regione Veneto alla Bit di Milano. Davanti a un numeroso pubblico di giornalisti e operatori, sono state presentate le attività e l’offerta turistica dell’aggregazione di 24 imprese che fanno parte del progetto “Veneto Waterways: le vie d’acqua tra natura e cultura”, finanziato con il Programma Operativo Complementare (POC) della Regione Veneto. Continue reading Slow Flow Veneto Waterways Experience a BIT Milano 2023

Giordania superstar a BIT 2023: le novità del Jordan Tourism Board

Il Jordan Tourism Board a Milano dal 12 al 14 febbraio con numeri record per presentare le novità a operatori e stampa

Il Jordan Tourism Board sarà presente in forze a BIT 2023, dal 12 al 14 febbraio, con un’area da 400 mq, la più grande nella ventennale storia della sua partecipazione alla rassegna, che ospiterà 34 operatori (PAD. 4 STAND D93 E88 D119 E100). Per l’occasione, il direttore generale del Jordan Tourism Board, Dr. Abed al Razzaq Arabiyat, il direttore marketing Ahmad al Hmoud e l’area manager per l’Italia Hala al Kashman, della sede centrale di Amman, affiancheranno Marco Biazzetti, responsabile del JTB in Italia, per incontrare operatori e stampa. Continue reading Giordania superstar a BIT 2023: le novità del Jordan Tourism Board

Algilà Ortigia Charme Hotel punta su esperienze e territorio

L’hotel di charme sul lungomare di Ortigia chiude un anno in netta ripresa con la nuova strategia che punta su Siracusa e Sicilia sudorientale

Algilà Ortigia Charme Hotel chiude un’annata contrassegnata da una netta ripresa dei tassi di occupazione che hanno raggiunto l’81,78% nei mesi di alta stagione, in linea con l’incremento degli arrivi turistici in Sicilia, che hanno segnato un +63,3% sul 2021 nel periodo gennaio-agosto 2022 (Bankitalia), avvicinandosi ai numeri pre-pandemia del 2019. L’hotel ha registrato il tutto esaurito per le feste di fine anno; un forte segnale di ripartenza per la struttura 4 stelle superior di Siracusa, dopo che il Covid-19 aveva interrotto dodici anni di crescita continua. La rapida ripresa avviene grazie alla pronta risposta alle nuove esigenze dei viaggiatori, che hanno indotto la struttura a modificare la strategia di marketing e comunicazione. Continue reading Algilà Ortigia Charme Hotel punta su esperienze e territorio

E’ il momento di mettere in agenda tourismA: a Firenze dal 24 al 26 marzo 2023

La IX edizione di tourismA, Salone dell’archeologia e del turismo culturale torna in marzo come vetrina ideale per destinazioni e operatori che presentano al pubblico la loro offerta turistica per la stagione 2023

Torna al Palazzo dei Congressi di Firenze la manifestazione che raccoglie il più ampio pubblico di visitatori grazie al ricco programma di conferenze e convegni su storia, arte, archeologia, beni culturali, attrattori turistici e turismo culturale. Continue reading E’ il momento di mettere in agenda tourismA: a Firenze dal 24 al 26 marzo 2023