Moldavia: destinazione emergente a TTG Incontri 2017

Per Lonely Planet e BBC Travel la Moldavia è tra le top 10 destinazioni turistiche emergenti in Europa. L’occasione per scoprirla è TTG Incontri 2017

Dal 12 al 14 ottobre saremo alla Fiera di Rimini a TTG Incontri 2017 con l’ente del turismo della Moldavia per la promozione di questa nuova destinazione turistica.  Considerata una delle mete più sicure al mondo la Moldavia può contare su una ricca offerta culturale, storica, enogastronomica e un patrimonio ambientale incontaminato tanto che Travel.com, BBC Travel e Lonely Planet l’hanno inserita nelle prime 10 destinazioni turistiche emergenti d’Europa da scoprire nel 2017 e il New York Post l’ha inserita nelle “top travel destinations 2018”.

Lo stand e gli eventi per giornalisti, blogger e operatori

Presso lo stand Moldova N. 006-007 Pad. A1 assieme a Diana Lazar, responsabile Moldova Competitiveness Project e Natalia Turcanu, direttrice di ANTRIM – National Inbound Tourism Association, ci sarà Nadia Pasqual, marketing & PR Italia e Valentina Parise, junior account manager Mark PR. Inoltre, saranno presenti i tour operator moldavi Tatrabis, Corina Travel, Visit Moldova e le aziende vitivinicole Purcari e Castel Mimi, due chateau storici che offrono alloggi e servizi di livello per l’enoturismo e il MICE. Continue reading Moldavia: destinazione emergente a TTG Incontri 2017

tourismA 2017: l’evento che promuove il turismo culturale

Con dodicimila visitatori la terza edizione di tourismA Salone archeologia e turismo culturale – si conferma come il più importante evento europeo nel panorama della promozione e comunicazione del turismo culturale e archeologico. La quarta edizione di tourismA in programma a Firenze dal 16 al 18 febbraio 2018 è un’ottima opportunità per enti locali, enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggio e operatori con un’offerta di viaggi e turismo culturale.

In soli tre anni tourismA è diventata una manifestazione di massa, merito “delle buone storie raccontate e delle proposte di chi ha saputo investire nel patrimonio pensando al futuro” come spiega Pietro Pruneti, direttore della rivista Archeologia Viva (Giunti Editore) promotrice dell’evento, in collaborazione con FirenzeFiera. Un evento dedicato al turismo culturale di cui evidentemente sentivano la mancanza sia gli operatori del settore sia il pubblico di appassionati. Continue reading tourismA 2017: l’evento che promuove il turismo culturale

Moldavia: al via le attività di marketing e comunicazione turistica in Italia

Collaboriamo con l’agenzia di sviluppo statunitense Chemonics International Inc. fornendo consulenza di marketing & comunicazione nell’ambito del Moldova Competitiveness Project. L’obiettivo è promuovere la Moldavia (ufficialmente Repubblica di Moldova) come destinazione turistica nel mercato turistico trade e consumer italiano. Continue reading Moldavia: al via le attività di marketing e comunicazione turistica in Italia

Rassegna viaggi dal Mediterraneo al Lontano Oriente

Abbiamo organizzato la rassegna Viaggi e Viaggiatori. Sulle orme dei viaggiatori: dal Mediterraneo al Lontano Oriente in collaborazione con la Biblioteca Civica Villa Erizzo di Mestre: tre incontri per parlare di Egitto, Bhutan e Iran con autori, giornalisti ed esperti di viaggio. Gli incontri si svolgeranno mercoledì 15 febbraio, 1 e 15 marzo alle ore 18.00 nella saletta della Biblioteca VEZ a Mestre con ingresso da via Querini.

Viaggi e Viaggiatori
Sulle orme dei viaggiatori: dal Mediterraneo al Lontano Oriente
Rassegna in collaborazione con Nadia Pasqual, comunicatrice, scrittrice e viaggiatrice

Continue reading Rassegna viaggi dal Mediterraneo al Lontano Oriente

BTO – Buy Tourism Online 2016: il turismo è online

Quali sono le principali tendenze del turismo digitale? Ecco alcuni dei principali trend emersi alla nona edizione di BTO – Buy Tourism Online, l’evento di riferimento sul travel online che si è appena concluso a Firenze.

Si è svolto alla Fortezza da Basso di Firenze il 30 novembre e 1 dicembre, la nona edizione di Buy Tourism Online, l’evento di riferimento in Italia su tendenze e strategie del travel online che è anche un importante momento formativo sulla promozione turistica in ambito digitale, con 148 eventi rivolti soprattutto agli operatori della filiera turistico-ricettiva e alle organizzazioni che si occupano del governo del turismo dei territori. 62 gli espositori presenti (+10% rispetto al 2015), comprese 8 aziende straniere, e 13 realtà territoriali italiane, con la Toscana a fare da padrona di casa, perché BTO – Buy Tourism Online è un marchio di Toscana Promozione Turistica/Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze, la cui organizzazione è affidata a Fondazione Sistema Toscana e PromoFirenze – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze. Tra le regioni italiane presenti – Lazio, Liguria, Basilicata, Sicilia, Puglia, Abruzzo, Sardegna, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Caves Piemonte – impossibile non notare l’assenza del Veneto, che svetta nelle statistiche per numero di arrivi e presenze turistiche in Italia e che sta investendo nell’informazione e promozione digitale. Continue reading BTO – Buy Tourism Online 2016: il turismo è online

Beni culturali e turismo archeologico: le novità a tourismA

Enti del turismo e tour operator sempre più protagonisti a tourismA 2017 – il più importante evento in Europa dedicato alla promozione e comunicazione dei beni culturali – in programma a Firenze dal 17 al 19 febbraio.

 

Confermato l’interesse del travel trade per la terza edizione di tourismA – Salone Internazionale dell’Archeologia organizzato dalla rivista Archeologia Viva (Giunti Editore) in collaborazione con FirenzeFiera. Ospite d’onore di tourismA 2017, dove sarà possibile visitare la spettacolare ricostruzione in scala 1:1 della tomba di Tutankhamon, l’Egitto. Nell’ambito del piano per il rilancio della destinazione, l’Ente del Turismo Egiziano (ETA) sarà presente con uno stand che ospiterà otto operatori italiani specializzati. Inoltre, il convegnoOmaggio a Tutankhamon”, che si svolgerà venerdì 17 febbraio presso l’Auditorium del Palazzo dei Congressi (1.200 posti), vedrà intervenire egittologi di chiara fama e il famoso archeologo egiziano Zahi Hawass con le “Ultime notizie dalla tomba del faraone bambino”. Continue reading Beni culturali e turismo archeologico: le novità a tourismA

Turismo digitale: l’Italia s’è desta

Le “novità” sul turismo digitale in Italia e in Veneto e gli interventi dei protagonisti dell’incontro “Digital Tourism. L’innovazione digitale nel turismo” organizzato nell’ambito della rassegna Digital Meet che si è svolto nell’Auditorium dell’Università Ca’ Foscari di Venezia a Mestre venerdì 21 ottobre 2016.

Continue reading Turismo digitale: l’Italia s’è desta

Il turismo del vino per comunicare il territorio

L’enoturismo promuove le aziende che fanno impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità, innescando un circolo virtuoso che fa bene al territorio, alle sue produzioni vitivinicole e al turismo. Il caso del Friuli Venezia Giulia nell’incontro organizzato da Ferpi Triveneto.

 

L’enoturismo è un settore che a livello nazionale conta 13 milioni di arrivi in cantina e un fatturato di 2,5 miliardi di euro l’anno, secondo i dati del Movimento Turismo del Vino. Si tratta dunque di un comparto trasversale a due settori cruciali per l’economia italiana, quali sono quello vitivinicolo e quello del turismo. La delegazione Ferpi Triveneto si è quindi posta l’obiettivo di far incontrare e dialogare importanti referenti di questi settori nella regione Friuli Venezia Giulia con l’evento “Turismo del vino: comunicare il territorio attraverso i suoi prodotti enogastronomici” che avrà luogo venerdì 11 novembre alle ore 18.00 presso l’Azienda Agricola Giorgio Colutta Bandut a Manzano (Udine). Organizzato nell’ambito della rassegna “Faccio cose, vedo gente”, il prossimo workshop di InspiringPR vedrà intervenire Giorgio Colutta, imprenditore vitivinicolo titolare dell’omonima azienda agricola, Cristiano Shaurli, assessore regionale all’agricoltura, Bruno Bertero, direttore marketing dell’agenzia regionale per il turismo PromoTurismoFVG, ed Elda Felluga, presidente Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia e produttrice dell’azienda agricola di famiglia fondata dal padre, il “patriarca” della vitienologia friulana Livio Felluga.

Nella sua veste di moderatrice dell’incontro, Nadia Pasqual membro del Consiglio Direttivo Ferpi Triveneto esperta di comunicazione turistica, avrà il compito di far dialogare i relatori sulle strategie, i progetti, le opportunità e le criticità dei rispettivi settori, nel loro ruolo di attori protagonisti dello sviluppo dell’enoturismo regionale. Se da una parte, il comparto agricolo e le produzionienogastronomiche tipiche non possono prescindere da misure che favoriscono e incentivano l’agricoltura di qualità, e in particolare la viticoltura che punta sui vitigni autoctoni e il rispetto dell’ambiente, è pur vero che una destinazione turistica come il Friuli Venezia Giulia ha tutto da guadagnare nel promuovere il suo territorio attraverso prodotti vitivinicoli  che negli anni hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali.

Da parte loro, le più importanti e dinamiche aziende vitivinicole della regione, come del resto d’Italia, hanno da tempo compreso che il territorio, l’ambiente naturale e il paesaggio sono elementi di grande richiamo sui quali fare leva per promuovere il loro prodotti e attirare turisti in cantina. La qualità dell’accoglienzaenoturistica è tra l’altro uno dei requisiti fondamentali per le oltre 1.000 cantine che fanno parte del Movimento Turismo del Vino italiano, l’associazione no profit fondata nel 1993 che promuove la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione e sostiene l’incremento dei flussi turistici, dell’immagine e delle prospettive economiche dei territori a forte vocazione vitivinicola. In questa prospettiva, l’enoturismo diventa quindi un incentivo per le aziende che fanno impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità, innescando un circolo virtuoso che fa bene al territorio, alle sue produzioni vitivinicole e al turismo di una regione come il Friuli Venezia Giulia che dal 1 gennaio al 30 settembre 2016 ha registrato un incremento di 411.747 presenze rispetto allo stesso periodo 2015 (pari a un +5,7 per cento).

Scarica l’invito.

L’incontro è aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti.

E’ richiesta l’iscrizione.

Per informazioni e iscrizioni:
[email protected]
tel. 348 2337014 (Federica Zar)

Articolo pubblicato sul sito di Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana

Continue reading Il turismo del vino per comunicare il territorio

Sulla Via della Seta: l’Armenia

Che cos’è l’Armenia? E’ il popolo dell’Ararat con i suoi tremila anni di storia. E’ l’incrocio di civiltà, mercanti e viaggiatori lungo l’antica Via della Seta. E’ la Repubblica d’Armenia di oggi con il suo presente difficile. Scopriamo la prima nazione cristiana al mondo e la sua storia travagliata di ieri e di oggi, tra Anatolia e Caucaso.

 

Occupandomi di comunicazione per il turismo ho lavorato alla promozione dell’Armenia come destinazione turistica per conto di diverse organizzazioni armene e agenzie di sviluppo internazionali. Frequento l’Armenia da 10 anni e ormai la conosco meglio dell’Italia. Ed è in veste di esperta della destinazione e autrice della guida di viaggio “Armenia e Nagorno Karabakh” (Polaris Editore) interverrò martedì 25 ottobre all’incontro “Sulla Via della Seta: l’Armenia” organizzato da VEZ Biblioteca Civica Mestre in collaborazione con l’agenzia viaggi Viagginmente. Continue reading Sulla Via della Seta: l’Armenia