Comunicare con i social media
Social Media Marketing
I social media sono parte della vita quotidiana di milioni di persone in Italia e nel mondo. Facebook è la piattaforma social che gli utenti utilizzano maggiormente per condividere esperienze e opinioni. Tra queste persone ci sono i tuoi clienti, con i quali devi avviare una relazione basata sulla comunicazione. Per intercettare il loro interesse devi sapere come utilizzare questi canali in modo efficace e professionale. Con questo corso imparerai a inserire i social media nel tuo piano di digital marketing e utilizzare i principali social, quali Facebook, Twitter e Instagram, con un approccio strategico per raggiungere il tuo pubblico.
Quali sono le strategie social più adatte alla tua azienda, ai tuoi servizi e prodotti? Quali social scegliere? Come creare profili social dal look professionale ed efficace? Come fare per farsi seguire dal pubblico che ci interessa? Cosa e come comunicare? Quali contenuti pubblicare? Con quale frequenza? Come si prepara un piano editoriale? Come funzionano i post sponsorizzati e le inserzioni a pagamento? Come selezionare il pubblico adatto ai nostri obiettivi? Come analizzare i risultati?
Questo corso ti insegnerà a conoscere i principali social media e inserirli strategicamente nel tuo piano di digital marketing. Il corso approfondisce in particolare l’utilizzo della fan page Facebook e di Facebook Ads per la promozione della tua azienda e della tua offerta di servizi e prodotti sulla piattaforma social più popolare al mondo.
5 COSE CHE IMPARERAI CON QUESTO CORSO
- Perché e come utilizzare il social media marketing
- Come scegliere i social media giusti per la tua strategia di digital marketing
- Facebook: creare fan page, eventi, aumentare e coinvolgere la fan base
- Facebook Ads: creare campagne di inserzioni pubblicitarie
- Creare una strategia di contenuti con il piano editoriale
A CHI SI RIVOLGE
Il corso è adatto a tutti coloro che si occupano di comunicazione, social media e digital marketing: social media manager, responsabili marketing, addetti alla comunicazione, professionisti, imprenditori, commercianti, esercenti, operatori turistici, enti pubblici. In generale, il corso è adatto a tutti coloro che sono interessati ad aggiornare la loro conoscenza di Social Media e Facebook Marketing applicato alla promozione di un’impresa, territorio, prodotto o servizio, progetto professionale. Per affrontare il corso sono sufficienti conoscenze di base sull’utilizzo di Internet e dei social media.
I CONTENUTI
- 2 ore dedicate alle più recenti strategie di social media marketing: perché e come inserire i social media giusti nel tuo piano di digital marketing e impostare una strategia di contenuti.
- 2 ore di formazione passo-passo sull’utilizzo più efficace di Facebook: creare e gestire una Fan Page, aumentare e coinvolgere i fan, creare un evento.
- 2 ore di formazione passo-passo su Facebook Ads: post sponsorizzati, inserzioni, campagne, monitorare e analizzare i risultati con Facebook Insights.
PROGRAMMA
9.30-11.00 SOCIAL MEDIA MARKETING
- Perché e come inserire i social media nel tuo piano di digital marketing
- Target, obiettivi, strumenti, azioni, pianificazione e controllo
- Content marketing: i contenuti che conquistano gli utenti
- Impostare una strategia dei contenuti con il calendario editoriale
11.15-13.00 FACEBOOK
- Creare e gestire una Fan Page professionale
- Creare post di successo
- Come costruirsi una solida base di fan
- Impostare e gestire un evento
13.00-14.30 Pausa pranzo
14.30-17.00 FACEBOOK ADS
- Come funziona la pubblicità su Facebook
- Come impostare una campagna di inserzioni
- Esercitazione: impostiamo una campagna
- Monitorare e analizzare i risultati con Insights
QUANDO E DOVE
E’ possibile organizzare il corso su richiesta in diverse città adattando il programma con case study che rispondono alle esigenze di settori specifici, come quello turistico, enologico, metalmeccanico ecc.