Bit Milano 2017: nuova location e nuove date

Bit Borsa Turismo Milano

Nuove date e nuova location per Bit Borsa Internazionale del Turismo, la principale fiera del turismo B2B e consumer in Italia: l’edizione 2017 cambia passo per cercare di ritrovare lo smalto dei bei tempi.

 

Bit 2017 si svolgerà in centro a Milano a fieramilanocity da domenica 2 a martedì 4 aprile. La manifestazione ritorna nella sua sede originaria in centro a Milano, dove aveva conosciuto tanto successo da diventare la fiera del turismo più importante d’Italia, e slitta ad aprile. Di sicuro febbraio da tempo ormai non coincide più con la presentazione al pubblico dei cataloghi dei tour operator nel periodo che precede le prenotazioni delle vacanze estive degli italiani. Del resto negli ultimi dieci anni, sono venuti meno molti dei tour operator storici, hanno chiuso 1/3 delle agenzie viaggi e si è ridimensionata drasticamente la pubblicazione di cataloghi di viaggio: è cambiato il modo di viaggiare e anche quello di organizzare e prenotare i viaggi, ed è necessario adeguarsi al nuovo mercato.  L’obiettivo è riavvicinare la fiera a operatori del settore turistico – agenzie di viaggio, tour operator, albergatori, destinazioni, ma anche giornalisti, blogger e professionisti del settore – e viaggiatori, che la sede fieristica di Rho ha visto calare anno dopo anno sia in termini di espositori che di visitatori. Vediamo quali sono le novità annunciate per Bit 2017.

Secondo quanto annunciato da Webitmag, sono previsti nuovi percorsi tematici, oltre alle quattro aree dedicate a Leisure, Luxury, MICE e Sport (quest’ultima estesa da uno a tre giorni) ci saranno tre nuovi percorsi di visita dedicati ad altrettanti segmenti in forte crescita: l’Enogastronomia, eccellenza italiana per antonomasia, il Wedding, che vede il nostro Paese spiccare tra le mete più desiderate al mondo, e il Digital, un universo in continua evoluzione. Con questa mossa, Bit sposa il bisogno di specializzazione che gli operatori turistici devono abbracciare per differenziarsi ed emergere nel mercato, facendo fronte in questo modo alla concorrenza che punta sull’offerta generalista dei grandi player.

Bit conferma, inoltre, l’investimento sugli hosted buyer e rinnova la piattaforma proprietaria di Fiera Milano EMPExpo Matching Program, il motore di matching tra domanda e offerta che a Bit 2016 ha consentito di organizzare oltre 16 mila appuntamenti. Verranno riproposti i morning speedy meeting, incontri della durata di 20 minuti  che saranno estesi ai travel blogger e permetteranno agli espositori di entrare in contatto con influencer attivi su tutta la rete. Saranno organizzate anche delle iniziative per favorire l’aggregazione delle agenzie di viaggi di aree che rappresentano bacini con grandi potenziali di crescita ancora da sviluppare sia per l’incoming sia per l’outgoing.

Completerà l’offerta espositiva un programma di convegni e workshop con momenti di approfondimento di taglio pratico, mirati a fornire agli operatori strumenti da utilizzare subito nel loro lavoro. Sul fronte consumer, sono previste nuove iniziative per coinvolgere i viaggiatori, in particolare nell’area Sport, che al momento non sono ancora state svelate.

Vedremo se le novità introdotte per l’edizione 2017 di Bit riusciranno a riportare in auge una fiera che per tre decenni è stata un punto di riferimento per il settore turistico italiano, ma che negli ultimi anni ha perso appeal.

 

Nadia Pasqual

Consulenza marketing e comunicazione a Venezia Mestre