Nadia Pasqual opera da oltre 20 anni nel settore turistico fornendo consulenza e servizi di marketing & PR a enti pubblici, imprese e agenzie di sviluppo internazionali.
Progettiamo strategie di marketing e comunicazione per lo sviluppo e la promozione di territori, destinazioni turistiche, tour operator, strutture ricettive, progetti, eventi e altri servizi in ambito turistico. Ci occupiamo internamente dell’esecuzione di:
- piani di marketing e comunicazione per territori, destinazioni, imprese, eventi e servizi turistici
- attività di relazioni pubbliche mirate a specifici gruppi di pubblico
- digital PR: relazioni pubbliche online, ingaggio di influencer e content creator
- ufficio stampa e media relations: redazione e diffusione di comunicati stampa, organizzazione di conferenze stampa e viaggi stampa
- copywriting e content marketing: redazione testi per materiali promozionali, inserzioni pubblicitarie, siti web, blog, newsletter e social media
- organizzazione di eventi: fiere, convegni, workshop b2b, fam trip e presentazioni
Collaboriamo, inoltre, con professionisti fidati per fornire ai nostri clienti tutti gli altri servizi complementari di web marketing, social media marketing, branding, direzione creativa, advertising.
Conosciamo bene il mercato turistico italiano e internazionale, la filiera dei viaggi organizzati, le logiche di posizionamento del prodotto o destinazione, i canali di distribuzione e intermediazione. Manteniamo una consolidata rete di relazioni con il travel trade e la stampa turistica (testate, giornalisti e travel blogger). In particolare, ci occupiamo di turismo culturale, turismo archeologico, slow tourism, turismo sostenibile e cicloturismo.
I nostri clienti sono imprese – DMC, tour operator, strutture ricettive – enti locali, enti del turismo, DMO, consorzi, enti pubblici e agenzie di sviluppo che gestiscono progetti finanziati per lo sviluppo territoriale e la promozione del turismo.
Le principali collaborazioni in corso:
Dal 2015: promozione diretta a operatori turistici ed enti del turismo di tourismA – Salone Archeologia e Turismo Culturale organizzato a Firenze da Archeologia Viva – Giunti Editore in collaborazione con FirenzeFiera; organizzazione del workshop b2b del turismo culturale “Buy Cultural Tourism”, della Rassegna di viaggi di cultura e archeologia e del convegno annuale “Fare turismo culturale oggi. Innovazione e best practice per gli operatori” (prima in collaborazione con CISET, attualmente con The Data Appeal Company-Gruppo Almawave).
Dal 2017: promozione della Repubblica di Moldova lanciata come destinazione nel mercato turistico italiano nell’ambito del Moldova Competitiveness Project per conto dell’agenzia di sviluppo statunitense Chemonics International. Attività: consulenza, gestione comunicazione e relazioni con operatori, stampa e pubblico, fiere, presentazioni, viaggi stampa e fam trip.
Dal 2023: media relations & PR per il Jordan Tourism Board per la promozione della Giordania nel mercato italiano.
Dal 2024: media relations & PR per l’ente governativo Armenia Tourism Committee per la promozione della Repubblica d’Armenia nel mercato italiano.
Nadia Pasqual
Nadia Pasqual è una professionista di relazioni pubbliche che offre consulenza di comunicazione specializzata nel settore turistico. E’ docente di marketing e comunicazione per il turismo per ITS Academy Turismo Veneto.
Nadia Pasqual ha lavorato al lancio e alla promozione dell’Armenia nel mercato turistico italiano a partire dal 2007 per conto di agenzie di sviluppo internazionali ed enti governativi armeni. E’ autrice della prima guida di viaggio italiana “Armenia e Nagorno Karabakh” (Polaris). Nel 2017 ha lanciato la Moldova nel mercato italiano e ha scritto la prima guida di viaggio dedicata alla Repubblica di Moldova per la Guida Verde Romania Moldova (Touring Club, 2020).
Alcuni suoi studi, articoli e interviste sono stati presentati in convegni pubblici o pubblicati online o in formato cartaceo, tra i quali:
- La promozione turistica dell’Armenia nel mercato italiano 2007-2010. Un efficace modello di marketing turistico per destinazioni emergenti (articolo) e-book ‘Marketing e valorizzazione territoriale. Scenari e opportunità‘ a cura di Massimo Giordani coordinatore del Gruppo di Lavoro sul Marketing turistico e territoriale di AISM – Associazione Italiana Marketing
- Armenia – Italia Tourism Development Opportunities (presentazione)
- Antica ed emozionante (piccola guida)
- Studio sul settore turistico dell’Armenia (Paper on Armenian tourism industry)
- Syunik Guidebook & Guide Map for Tourists (guida della regione di Syunik)
Profilo LinkedIn di Nadia Pasqual.