Moldova: disponibile online il webinar per operatori

webinar “Moldova: autentica scoperta”

È disponibile online il webinar “Moldova: autentica scoperta” per gli agenti di viaggio che non hanno potuto seguirlo live il 15 novembre. La destinazione che nel 2017 ha registrato un +20% nel turismo incoming punta sugli operatori italiani

È tempo che gli agenti di viaggio conoscano la Moldova e comincino a inserirla nella loro offerta! Per loro è ora disponibile online la registrazione del primo webinar “Moldova autentica scoperta” andato in onda lo scorso 15 novembre sulla piattaforma web Travelidentity.

Il webinar è l’ultima attività realizzata, in ordine di tempo, da quando abbiamo iniziato a lavorare alla promozione turistica del paese in Italia, nell’ambito del Moldova Competitiveness Project, meno di due anni fa. In questo periodo abbiamo organizzato e coordinato numerose attività in collaborazione con ANTRIM, l’associazione dei tour operator incoming della Moldova: attività di relazioni pubbliche, ufficio stampa, digital PR, fiere ed eventi. Nello stesso periodo, la Moldova ha registrato un incremento degli arrivi turistici del 20% (dati 2017), trend confermato anche per il 2018, e ha riscosso un crescente interesse a livello internazionale, tanto da essere inserita nella top 10 delle destinazioni turistiche da scoprire in Europa da BBC Travel e Lonely Planet, per poi aggiudicarsi il posto tra i migliori luoghi da visitare nel 2018 per Intrepid Travel e New York Post.

Questi dati non sono passati inosservati tra gli operatori italiani. Proprio per fornire agli agenti di viaggio tutte le informazioni utili per conoscere e vendere questa destinazione, Il webinar, organizzato in collaborazione con L’Agenzia di Viaggi magazine è stato condotto da Nadia Pasqual, consulente marketing & PR in Italia per il Moldova Competitiveness Project e ANTRIM. Sono intervenuti tre tour operator incoming moldavi, Tatrabis, Visit Moldova e Ways Travel, che hanno fornito alcuni esempi di programmi di diversa durata e hanno risposto alle numerose domande degli agenti di viaggio che hanno seguito il webinar.

Durante il webinar abbiamo fornito una presentazione generale del paese – geografia, lingua, religione, moneta, fuso orario, clima – e le informazioni utili per programmare un viaggio in Moldova:

  • come arrivare: collegamenti aerei e tariffe
  • cosa visitare in Moldova: principali attrazioni turistiche
  • cosa fare in Moldova: eventi, esperienze, attività
  • tour e itinerari: esempi di programmi
  • risorse utili: social e materiali promozionali

Abbiamo parlato dei punti forti della Moldova:

  1. una nuova destinazione: novità
  2. paese europeo: a 2 ore di volo dall’italia
  3. sicurezza: uno dei paesi più sicuri del mondo
  4. assenza di turismo di massa: è ora il momento di visitarla
  5. natura e paesaggi, tradizioni rurali da vivere
  6. patrimonio storico e culturale
  7. ospitalità: accoglienza ed esperienze autentiche con la gente del posto
  8. enogastronomia: vino e cibo di qualità, molto apprezzati dai clienti italiani.

Abbiamo suggerito alcune modalità e motivazioni per proporre viaggi in Moldova:

  1. city break: 2/3/4 notti Chisinau e dintorni
  2. tour culturali guidati: 5/6/7 notti con pernottamento a Chisinau
  3. turismo del vino: cantine attrezzate per ospitare turisti
  4. eventi: festa del vino in ottobre, descopera in giugno
  5. turismo esperienziale: lezioni di cucina, vendemmia, raccolta della frutta, tessitura di tappeti, ricamo, lavorazione della ceramica
  6. turismo attivo: soft trekking, bicicletta, kayak, pic nic, campeggio, arrampicata.

Clicca qui per riascoltare il webinar “Moldova: autentica scoperta”.

Scarica le slide della presentazione “Moldova autentica scoperta” (documento Powerpoint).

 

Tags , , ,

Nadia Pasqual

Consulenza marketing e comunicazione a Venezia Mestre